Volevo solo avere più tempo

Volevo solo avere più tempo
Il nuovo romanzo di Stefania Convalle

domenica 19 aprile 2020

Numero 322 - La parola alla lettrice Claudia Gabrieli - 19 aprile 2020

Nella foto: Claudia Gabrieli

Si inaugura oggi una nuova rubrica: 
La parola ai lettori di Edizioni Convalle.
Ho sempre pensato che senza i lettori, gli scrittori non avrebbero molto senso di esistere ;-) perché scrivere solo per se stessi non è proprio la mia linea di pensiero. Personalmente scrivo perché qualcuno legga i miei romanzi, scrivo per i miei affezionati lettori, e le loro parole sulle mie opere sono sempre un'emozione. 
Ma se vogliamo allargare il concetto alla casa editrice Edizioni Convalle, l'emozione è la medesima quando i lettori decidono di acquistare una nostra opera e poi ne rimangono così conquistati da spendere del tempo per regalare una recensione.

Grazie, dunque, alle fantastiche lettrici e agli strabilianti lettori di Edizioni Convalle. 
Sappiate che noi autori vi amiamo :-)

Ognuno di voi che abbia letto almeno tre opere di questa casa editrice, potrà scrivere impressioni, pensieri, emozioni. Potete inviare il vostro testo a 
steficonvalle@gmail.com 
mettendo in allegato (word) quello che avrete voglia di dirci, allegando anche una vostra fotografia, 
e io posterò il tutto in questo blog e condividerò sui Social.

Colei che rompe gli indugi è Claudia Gabrieli
una lettrice affezionatissima, DOC.

Ecco il suo testo su alcune delle opere lette, ma mi ha promesso che scriverà un altro articolo su altre letture fatte nel frattempo!

Claudia Gabrieli, ti aspettiamo!
A te la parola


Con entusiasmo ho accolto l'invito di Stefania Convalle a raccontare le mie opinioni sui libri pubblicati dalla sua Casa Editrice e da me sinora letti.
Devo confessare una certa emozione! Pur essendo una divoratrice di libri, è la prima volta che mi trovo a esprimere pubblicamente i miei pensieri e le emozioni che hanno ispirato la lettura dei diversi romanzi editi da Edizioni Convalle.
Mi piace ricordare, con un sorriso sulle labbra, un aneddoto: il momento in cui ho conosciuto questa casa editrice; già, si tratta di un commento pubblicato su Facebook nel Gruppo "Sei di Monza se" relativo a una foto scattata alla luna durante l'eclissi nel luglio 2018. Scopro così che il simpatico e scherzoso autore della foto, totalmente nera, era lo scrittore Michele Fierro. Naturale la mia curiosità e ho quindi acquistato il suo romanzo “Il mare intorno all’Isola” di Edizione Convalle, non conoscevo questa casa editrice.
Sono un’appassionata lettrice di thriller, gialli e libri polizieschi e nella mia biblioteca ci sono tutti i romanzi di Dan Brown, Ken Follett, John Grisham, Key Scarpetta così come non mancano autori quali Wilbur Smith e Paulo Coelho.
L'aneddoto che vi ho raccontato mi ha spinto ad avvicinarmi a una lettura completamente diversa dal mio genere preferito, il titolo del libro, sì, proprio quel titolo: 
“Il mare intorno all'isola”
di Michele Fierro

Mi sono chiesta cosa poteva voler rappresentare quell’isola e dopo accurata indagine delle recensioni del libro l’ho ovviamente acquistato. Quel mare che mi ha sempre affascinato e quell’isola greca in cui si svolge la vicenda e mirabilmente descritta dall’autore, fa sognare. Nei personaggi Veronika, Kostas, Nicholas e Grigoria ho ritrovato l'uomo di oggi, l'innato istinto di sopravvivenza e la voglia di rinascita.
La mia conclusione terminata la lettura : l’isola sono io… E il mare intorno è tutto quello che ho e che a volte non mi rendo conto di possedere!
Terminare questa lettura e scoprire che anche altri generi di lettura potevano essere molto piacevoli è stato un tutt’uno.

Si chiudeva l’anno 2018 e curiosando nelle pubblicazioni ho trovato tanti altri libri che mi incuriosivano. La cosa più appagante per me è stata che l’editrice Stefania Convalle  è estremamente disponibile con i lettori. Ho cercato il contatto con lei perché volevo alcuni libri e non vi nascondo l’immenso piacere quando mi sono sentita proporre : “Dai, vediamoci a colazione così ti spiego tutto e ti porto i libri che desideri.”
Stefania è una persona davvero amabile e speciale, mi sono subito sentita a mio agio con lei, c’è feeling, ci siamo raccontate.
Lei mi ha quindi suggerito alcuni libri di Edizioni Convalle che mi sarebbero sicuramente piaciuti, i Suoi Autori, con la A maiuscola.
Da quel momento è stato tutto un susseguirsi rapido Dentro l’Amore perché è proprio questo il messaggio che ho avvertito in ogni libro da me sinora letto e... un libro tira l’altro.
Ho cosi iniziato la lettura di altri romanzi.
"Cerca di non mancarmi troppo" 
di Stefania Convalle e Riccardo Simoncini.

Un encomio agli autori che con magistrale abilità hanno lavorato all'unisono nella stesura di questo romanzo, scrivendo ciascuno un capitolo.
Lui, Alessandro, lei, Emma, l'amore vissuto e narrato in tutte le sue sfaccettature sono i protagonista di questo romanzo.
Dolcezza, passione, delusione, rabbia, gelosia si intrecciano con maestria alle inevitabili difficoltà della vita e che, se da un lato fortificano l'unione, dall'altra creano dubbi e incertezze.
"Il silenzio addosso"
di Stefania Convalle

Un'infinità di emozioni mi hanno sopraffatta : amore, dolore, solitudine fatta di silenzi che pesano sull'anima. Cito una frase che mi ha colpito: “Nel silenzio non trovo pace, l’inquietudine arriva appena il mondo si addormenta, e mi guarda ogni sera”
Chiara, Giulia, Carolina la sciamana, Alessandro, Fabio ed Edoardo, ciascuno con la propria storia di dolore, ci trasmettono un grande insegnamento, quello che solo l'amore per gli altri, la determinazione a voler modificare e situazioni di vita dolorose attraverso la condivisione con gli altri, la speranza e il perdono possono sconfiggere le ombre che minano l'esistenza dell'uomo.
L'arma vincente è l'amore senza confini né limiti.

Stefania ovviamente non è solo una brava scrittrice ma è anche una valente editrice e per la sua Edizione Convalle ha pubblicato diversi romanzi di Autori che pian piano ho scoperto e sto scoprendo.
"La verità è una rotta tracciata a matita"
 di Angela Giovanna Amico

Angie, il personaggio principale, attende il padre partito per mare con la promessa che sarebbe ritornato. Ogni giorno per lunghe e interminabili ore, seduta sulla scogliera, Angie scruta il mare con la speranza di veder apparire all'orizzonte l'imbarcazione del padre. Si affronta il tema dell'abbandono.
Suggestive le descrizioni degli ambienti e del mare : tutto così reale che sembra di vivere in quei luoghi e il messaggio finale suggerisce che le porte della speranza sono sempre aperte. E la rinascita e il ritorno alla verità arriveranno proprio dal padre!

"Un giorno mi perdonerò"
 di Veronica Rocca

“E il destino non esiste. Esistono le ragioni per cui muoviamo i nostri passi in determinate direzioni, condizionati dal nostro vissuto, unico responsabile delle nostre scelte” 
Ed è proprio su questo importante concetto che si sviluppa l’intera vicenda di Lory, la protagonista, per le scelte che farà e che avranno pesanti ripercussioni nella sua vita.
Questo romanzo trasmette un importante messaggio e insegnamento, quello della forza e coraggio inarrestabile delle donne a superare qualsiasi difficoltà: così sono le donne.

"L'altra" 
di Tania Mignani


Terminata la lettura del libro di racconti "L'Altra" ho provato diverse sensazioni. La sorpresa è stata sicuramente l'aver riscoperto il piacere della lettura del racconto, ma soprattutto l'abilità della scrittrice Tania Mignani mi ha letteralmente preso il cuore.
I racconti, uno più intrigante dell'altro, narrati in chiave ironica ed emozionante, sono l'espressione della vita quotidiana in contesti e ambienti diversi, diverse le situazioni di vita e originali i personaggi.
Ogni racconto è una storia di vita, si riscopre così il sentimento di amore puro, scevro da qualsiasi interesse; oppure il legame che unisce due persone nonostante, il passare degli anni; sino ad arrivare all’ironico e divertente racconto "La seconda moglie".
Un attimo prima, rispetto a qualche attimo dopo, può cambiare il corso di una vita e questo rievoca il racconto "Solo un momento".

Sono rimasta colpita dalla profondità dei sentimenti che si sprigionano dalle pagine di tutti i libri sinora letti: mi ripropongo ovviamente di continuare queste letture perché in ogni libro si ritrovano attimi di vita e vicende reali che ognuno di noi ha vissuto in prima persona o ne ha sentito parlare.
Quindi a presto con altri libri!
Claudia Gabrieli
(scritto a settembre 2019)

Siamo noi che ringraziamo te, cara Claudia, per le belle parole e per aver letto le nostre storie!

Alla prossima
dalla vostra
Stefania Convalle



Nessun commento:

Posta un commento