Volevo solo avere più tempo

Volevo solo avere più tempo
Il nuovo romanzo di Stefania Convalle

giovedì 11 febbraio 2021

Numero 365 - Parlo di me: Fioralba Focardi - 11 Febbraio 2021


Parlare di me: devo dire che  non mi è facile, però ci provo.

Ho la fortuna di essere nata sulle rive dell’Arno, lungo le sue rive ho respirato l’arte in tutto il suo splendore.

La storia di Firenze, la mia Firenze, l’ho studiata ed era come se la conoscessi già. Mio babbo ci portava spesso ai musei nelle domeniche d’estate. Ai miei devo tanto, soprattutto mi hanno insegnato l’amore per la lettura; non c’era compleanno Natale ed Epifania senza ricevere libri. Non ho un  autore preferito, tutti riescono a lasciare qualcosa dentro di me.

La poesia mia, grande passione, mi ha sempre cercata, direi che mi dava sgomitate per uscire allo scoperto; e invece, dopo i primi anni adolescenziali, l’ho rilegata nelle segrete celle della mente. Ma un giorno ha deciso di uscire, vigliaccamente mi ha travolta, scardinando quella cella in cui l’avevo resa prigioniera. Scrivere poesie è un istinto: a volte lo credo, altre volte mi chiedo perché mi senta di mettere su carta ciò che provo. Capita che la mattina quando sono in doccia declami pensieri e li ripeta più volte cercando di imprimerli nella mente, per poi metterli nero su bianco, ma quasi sempre non li ritrovo, presa da altre parole. Ecco questa è la poesia per me, impertinente e maliziosa arriva sempre nell’esatto momento in cui non sei preparata, e penso sempre che quella che mi è sfuggita sia la poesia più bella. Dalla poesia ho ricevuto forza, mi piace leggerla, declamarla ma non impararla a memoria, perché ogni volta che la leggo trovo una sfumatura, una pausa diversa, ecco che allora ogni volta mi dona un’emozione diversa. Amo la musica, senza non avrei stimoli di concentrazione, anche quando studiavo l’ascoltavo. Oltre a scrivere pensieri, mi diletto nei romanzi ma lì, a differenza della poesia, sono lenta, non perché debba trovare l’ispirazione, ma dato che quasi sempre parto da fatti vissuti che poi si trasformano in parole, devo trovare ogni dettaglio, ogni informazione precisa. Il mio secondo romanzo, per esempio, è ambientato nel secolo scorso, fino ad arrivare ai giorni odierni attraversando varie fasi, che ovviamente devo analizzare nei minimi dettagli. Tutta colpa della mia professoressa Giovanna! 

Devo dire grazie a Stefania Convalle, che ho conosciuto di persona nel 2019 a Roma, e che mi ha spronata a creare la mia terza silloge "Un Soffio Sul Cuore". Credo che nell’ambito dell’editoria ci sia bisogno di donne coraggiose che investono anche sulla poesia, soprattutto nei poeti sconosciuti. E lei lo è.   

Fioralba Focardi


E ora la parola all'editrice ;-)

Ho conosciuto Fioralba durante la Fiera "Più Libri Più Liberi", eravamo a Roma ed era Dicembre 2019. L'ultimo evento pubblico di Edizioni Convalle, la pandemia era vicina, purtroppo. Ma ancora non lo sapevamo. Se ripenso a quei giorni in Fiera, mi sembra persino un'altra vita! 
Ma torniamo a noi, a Fioralba.
Ero al mio stand quando si è avvicinata una donna muy fascinosa, avvolta nel suo cappotto. Non ricordo esattamente le prime parole,  considerate che per cinque giorni ho visto un sacco di gente e conosciuto centinaia di persone, tra le quali ce n'erano alcune che poi sono entrate nella mia vita, nel mondo di Edizioni Convalle!
Fioralba è una di loro.
La sua parlata toscana mi ha attratta fin da subito, essendo io per metà, geneticamente parlando ;-) - di quella terra. Ci siamo messe a chiacchierare, e quello che mi aveva colpito tanto di lei era l'entusiasmo che metteva parlando di scrittura, quella luce vivace e sognatrice (ma concreta) che vedevo nei suoi occhi e la sua dolcezza, una dolcezza, però, piena di carattere.
Le ho parlato del Premio Letterario "Dentro l'amore" - era in corso la quinta edizione - e alla fine si è decisa a partecipare con la sua silloge poetica "Un soffio sul cuore" che - udite udite - si è classificata al secondo posto ed è stata da me pubblicata.


Una silloge meravigliosa.

Sono contenta che Fioralba sia entrata nella squadra di Edizioni Convalle, in primis perché è un'artista, e io amo circondarmi di artisti. E poi per la persona che è, parla e si pone in punta di piedi, ma dentro ha una grinta che spacca il mondo! E poi, cosa che non guasta, è molto simpatica col suo umorismo toscano!
Tra l'altro colgo l'occasione di questo numero del Blog per ringraziarla pubblicamente per aver letto e recensito alcune mie opere, spendendo parole bellissime. E poi per avermi fatto una intervista pubblicata nel suo blog 
https://leggendoscrivendochemalesifa.wordpress.com/ 
che vi invito a visitare perché colmo di belle cose... Come lei.



Alla prossima
dalla vostra
Stefania Convalle

 


 

1 commento:

  1. CIAO, sono Rebecca Michaelson che vive in Europa. Ecco alcune buone notizie per chi è interessato. Oggi puoi guadagnare soldi senza contatti stressanti (THOMAS FREDDIE) in cambio di una [CARTA ATM] vuota ed essere uno dei fortunati ad usare queste carte. Questa carta bancomat in bianco PROGRAMMATA è in grado di entrare in qualsiasi bancomat in qualsiasi parte del mondo. Ho ricevuto la mia scheda madre da un bravo hacker su Internet, con questa carta bancomat posso raccogliere $ 5000 ogni giorno tramite i contatti:
    +1 (985) 465-8370 {thomasunlimitedhackers@gmail.com}
    Ero molto povero, ma questa carta mi ha reso ricco e felice. Se vuoi cogliere questa opportunità per arricchirti e iniziare la tua attività, allora fai domanda per questa master card, ne sono molto felice perché ho ricevuto la mia la scorsa settimana e ho THOMAS. FREDDIE ILLIMITATO $ 240.000,00 Gli hacker distribuiscono la carta solo per aiutare i poveri e i bisognosi, e INOLTRE OFFRONO AIUTO FINANZIARIO. Acquistalo oggi da THOMAS FREDDIE UNLIMITED HACKER. Si prega di contattarli a thomasunlimitedhackers@gmail.com.

    Grazie e che Dio vi benedica

    RispondiElimina