Volevo solo avere più tempo

Volevo solo avere più tempo
Il nuovo romanzo di Stefania Convalle

venerdì 22 maggio 2020

Numero 334 - Per la Rubrica "Parlo di me": Adelia Rossi - 22 Maggio 2020




Sono Adelia Rossi.

Dopo cinquant’anni vissuti a Senago in provincia di Milano, da otto ho fatto ritorno al mio paese natio, dove ora vivo e risiedo: Bordano, un paesino di montagna in provincia di Udine, comunemente conosciuto come “Il paese delle farfalle.” 
Nata sotto il segno dell’acquario con ascendente ariete. Sogno e realtà, idealismo e concretezza. In pratica, un perfetto mix di creatività e intraprendenza.  Nasco come poetessa ma amo scrivere racconti e tutto ciò che dia spazio alla mia fantasia. Più volte premiata per la poesia, ho collezionato parecchie note di merito in vari concorsi. Collaboro con un periodico locale in lingua Friulana che spesso pubblica i miei scritti.
Altro grande amore della mia vita è il teatro. 
Mi definisco un "Animale da palcoscenico" non per la bravura, ma per la capacità camaleontica di trasformarmi ed entrare in ogni parte con innata semplicità. 
Nella scrittura mi lascio guidare dall’istinto. So dove incomincio ma non dove vado a finire, il principio e la fine trovano sempre un legame profondo che li unisce  in un incastro perfetto.
Per circa vent’anni ho cavalcato l’onda del teatro, dove ancora adesso resto a galla con discreto successo.  Ho fatto anche parte di un gruppo chiamato "Favole a merenda" realizzando letture, e vivacizzandole teatralmente. 
Dopo questo continuo navigare, del tutto casualmente, nel 2018 sono approdata al concorso "Dentro l’amore" indetto da Edizioni Convalle ed è stato come trovarmi all’improvviso in quel paradiso della scrittura sino allora solo sognato. 
Da quel giorno la mia vita è cambiata. Ho trovato in Stefania Convalle la persona giusta, capace di consigliarti in modo totalmente disinteressato, oltre alla capacità, serietà e sincerità di comprendere se possiedi le doti necessarie per continuare il cammino intrapreso. Con lei ho iniziato e tuttora continua, un laboratorio di scrittura creativa, un percorso dove ho la possibilità di confrontarmi e mettermi in discussione. 
Ho finora pubblicato due sillogi. Dopo la prima, con altra casa editrice, l’anno scorso è uscito il mio libro di poesie “Luci e Ombre” Edizioni Convalle. 
Amo definirmi bomba vagante sia per lo spessore corporeo che per la mia ecletticità. Sempre pronta a sperimentare e imparare.  
La mia carta vincente? L’ironia! Per fortuna non mi abbandona mai.

Adelia Rossi




 E ora la parola all'editrice

Ora vi racconto chi è Adelia.
Adelia è Adelia
folle come un Acquario
tenace e concreta come un Ariete 
segno zodiacale e ascendente la rappresentano perfettamente.
Adelia è bella
dentro e fuori.
Splende di luce propria
e non riflessa
e lo sapete perché?
Ve lo dico io il perché.
Perché è una donna vera
che ha sofferto e che conosce la vita 
e soprattutto
che non si è fatta incattivire dalla vita stessa 
quando diventa dura.
No, lei risponde sempre con l'amore.
E questo fa di lei una persona speciale.
Adelia è un'artista
nell'anima
nel cuore
ha la generosità dell'artista vera.
Ha la generosità della sua Terra: il Friuli.
E io amo il Friuli
- per inciso -
e il popolo friulano che ha sofferto tanto in silenzio, 
un popolo che si piega ma non si spezza 
e si rialza sempre con le sue sole forze,
senza chiedere niente a nessuno
con coraggio e dignità.
Così è lei.
Amo Adelia:
si è capito? :-D
Amo la sua bravura.
Amo la sua umiltà.
Amo la sua tenacia, la sua voglia di vivere.
Amo la sua follia!
Amo il suo coraggio.
Amo la sua forza.
Amo la sua scrittura!
Attraverso le sue poesie ho capito 
le sue luci e le sue ombre
e le ombre non sono altro che il pudore di mostrare le lacrime di una donna che ha sofferto.

E dopo tutto questo
VI ORDINO :-D
di leggere la sua silloge
LUCI E OMBRE.

Ne uscirete più ricchi.



Alla prossima
dalla vostra
Stefania Convalle






Nessun commento:

Posta un commento