Chi mi segue lo sa: mi piace creare competizioni amichevoli per far giocare le persone che amano la scrittura. Solitamente lo faccio per tutti coloro che amano scrivere, sia per autori collegati a Edizioni Convalle sia per autori sconosciuti, ma questa volta ho lanciato una gara - credo unica nel suo genere - dedicata solo agli autori della mia casa editrice, otto di loro che hanno apprezzato la mia idea e che si sono messi in gioco per divertirsi ed emozionarsi con le parole.
Quindi OTTO autori di Edizioni Convalle in gioco.
Ve li presento, in ordine alfabetico ;-)
LUIGI BESANA
Poeta, ma con una penna versatile prestata occasionalmente alla prosa, ha pubblicato due sillogi poetiche di grande prestigio.
GRAZIELLA BRAGHIROLI
Graziella Braghiroli, dopo aver frequentato per diversi anni - e ancora adesso - il mio laboratorio di scrittura, è approdata alla sua prima pubblicazione, una raccolta di racconti dal grande significato storico e umano.
SILVANA DA ROIT
Silvana Da Roit è una penna prolifica e di grande talento. Quando ha cominciato a frequentare il mio laboratorio, le ho chiesto: "Perché? Sei già brava!". Ma lei è rimasta perché ama la scrittura e ha capito che non si finisce mai d'imparare. Ha pubblicato già cinque romanzi e sta lavorando alla sesta opera.
CHIARA DE MAS
Chiara De Mas è una nuova penna di Edizioni Convalle e sta per pubblicare il suo primo romanzo. A breve sveleremo copertina e titolo, al momento è top secret, ma quello che vi posso dire è che una penna promettente e che questo romanzo è pieno di contenuto e profondità nell'affrontare un problema molto frequente ai giorni d'oggi. Ma non vi dico di più ;-) Intanto scoprite attraverso questo gioco letterario il suo stile di scrittura.
TANIA MIGNANI
Tania Mignani è uno dei pilastri di Edizioni Convalle, presente dal giorno zero, anzi, da prima, quando non avevo nemmeno nei miei pensieri l'idea di aprire una CE. Anche Tania è affezionata al laboratorio di scrittura e sono contenta di averla aiutata a far uscire la sua magnifica penna. Penna ironica e pungente, a seconda dei casi, ha pubblicato quattro opere e sta già lavorando alla quinta (in realtà, anche alla sesta, contemporaneamente).
ADELIA ROSSI
Adelia Rossi, altro pilastro di Edizioni Convalle da sempre - e anche da prima - è una donna dalle mille risorse e dalle molteplici ispirazioni. Nel mio laboratorio è una presenza costante e partecipe, ed è sempre pronta a sperimentare e a mettersi in gioco. Ha pubblicato con Edizioni Convalle cinque opere tra sillogi poetiche, Haiku e romanzi. E adesso sta raccogliendo i suoi racconti.
Maria Rita è al centro della foto
Maria Rita Sanna, altro pilastro di Edizioni Convalle - ma con tutti questi pilastri Edizioni Convalle non potrà mai cadere! ;-) - forse è la più "vecchia" conoscenza tra le persone di questo contesto. Conosciuta per caso attraverso i social, abbiamo fatto insieme un cammino lungo e intenso che continua ancora oggi. Anche Maria Rita frequenta il mio laboratorio da sempre ed è cresciuta con la sua grande forza della Sardegna. Ha pubblicato tre opere, ma la quarta è quasi terminata!
TATIANA VANINI

Tatiana Vanini è soprannominata da me - da oggi -
Speedy Gonzales. Se le dico: "Scrivi un racconto per la tal cosa", lei dopo tre minuti d'orologio me lo invia!
Mente eclettica, anche lei allieva del laboratorio, ha pubblicato due opere con Edizioni Convalle, ma mi ha già consegnato il terzo romanzo. Ho ragione a darle quel soprannome? ;-)
Ho voluto presentarvi i magnifici otto, ma nell'arco della durata della gara (circa 8 settimane) dedicherò ampio spazio in questo blog a loro, per farveli conoscere, sia come esseri umani, sia come artisti. Quindi seguite il Blog perché ci sarà molto da leggere, oltre che seguire la gara in sé stessa.
Torniamo alla gara, appunto.
Ci saranno 8 prove di vario genere, in questi 800 metri di parole.
La prima prova per loro sarà scrivere un racconto, o una poesia, o un monologo, o quello che vorranno ispirato dall'immagine proposta, il dipinto di
Thierry Lechanteur, un artista davvero interessante.
Ecco l'immagine:
Giovedì 13 ottobre, nella Pagina di Edizioni Convalle su Facebook, durante la consueta diretta Il Salotto del Giovedì, alle 21, leggerò gli 8 racconti in gara e poi li posterò qui nel Blog, dove potrete leggerli o rileggerli e poi votare i vostri 3 preferiti in un commento.
Questa esperienza che faremo insieme, autori - lettori, è molto importante per tutti: per chi scrive e per chi legge, perché senza i lettori, gli autori non avrebbero il motivo di scrivere, diciamolo...
Lasciate un commento a questo numero, se vi fa piacere. Così saprò che avete letto fino in fondo!
Alla prossima
dalla vostra
Benvenuta a Chiara, ultimo “acquisto” di Edizioni Convalle e in bocca al lupo a tutti gli altri miei “colleghi”. Stefania è sempre vulcanica nelle sue idee ed è un piacere seguirla. Le sue iniziative sono sempre un’utile vetrina per le nostre opere
RispondiEliminaUna gara che si prospetta molto interessante, curiosissima di leggere quello che questo bel dipinto avrà ispirato alla penna di colleghe e colleghi: Buona scrittura a tutti!😊💪
RispondiEliminaConsiderando l'8 come simbolo di infinito e la passione che guida questi autori sarà una gara di infinita passione🤩
RispondiEliminaP.s. La sesta opera di Tania sarà mica Z di Zara!?!😉
Meravigliosa immagine. In bocca al lupo a tutti!!!
RispondiEliminaSandra (che ha letto tutto :-)
Non vedo l'ora di leggervi! In bocca al lupo a tutti. Cristina Bellavita
RispondiElimina