Volevo solo avere più tempo

Volevo solo avere più tempo
Il nuovo romanzo di Stefania Convalle

lunedì 9 settembre 2013

Numero 130 - Paul Verlaine.Poesia - 9 Settembre 2013

Ritratto di Paul Verlaine (1891) - Eugéne Carriere

Tu credi ai fondi di caffé,
credi ai presagi, ai tarocchi:
io credo solo nei tuoi grandi occhi.

Tu credi ai racconti delle fate,
ai giorni nefasti, ai sogni,
io credo solo alle tue menzogne.

Tu credi in un dio molto vago,
in qualche santo protettore,
in un'avemaria contro un tal male.

Io credo solo alle ore turchine
e rosa che tu mi spalanchi
nelle nostre divine notti bianche!

E la mia fede è così profonda
in tutto quello che credo,
che vivo solo per te al mondo.

Paul Verlaine
Canzoni per lei IX


4 commenti:

  1. Molto molto bella! Questa è vera fede nell'amore per una persona... Fantastica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero, Grazia! Una dichiarazione d'amore molto suggestiva!

      Elimina
  2. Ippolita la regina della litweb11 settembre 2013 alle ore 16:01

    Sono qui
    ho letto e sottoscrivo
    bravo lui
    brve noi
    ciaoIppolita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uè, adesso gli scrivo un messaggio su fb (a Verlaine) e gli dico che la Regina del Web è stata qui e gli ha detto "bravo":-)))
      :-D

      Elimina