Volevo solo avere più tempo

Volevo solo avere più tempo
Il nuovo romanzo di Stefania Convalle

venerdì 26 aprile 2013

Numero 61 - L'abbraccio - 26 Aprile 2013


Oggi, girovagando per il web, ho trovato questa interessante affermazione: "La durata media di un abbraccio tra due persone è di tre secondi, ma i ricercatori hanno scoperto qualcosa di fantastico: quando un abbraccio dura venti secondi, si produce un effetto terapeutico sul corpo e sulla mente.
La ragione è che un abbraccio sincero produce un ormone chiamato ossitocina, noto anche come l'ormone dell'amore. Questa sostanza ha molti benefici sulla nostra salute fisica e mentale; ci aiuta, tra l'altro, a rilassarci, a sentirci al sicuro e a calmare le nostre paure e l'ansia. Questo meraviglioso tranquillante è offerto gratuitamente ogni volta che si prende una persona tra le nostre braccia, che si culla un bambino, che si accarezza un cane o un gatto, che si balla con il proprio partner, che ci si avvicina a qualcuno o che si tiene affettuosamente un amico per le spalle. Oggi, prendete qualcuno tra le braccia per 20 secondi, fate questo semplice regalo..." ( Nicole Bordeleau)

Niente di nuovo, in fondo, eppure ogni tanto ci dimentichiamo quanto faccia bene abbracciarsi...
Ballando... per esempio...
                                                                 
                                           
In un bar...(oddio, forse questi due stanno facendo altro;-), ma mi piaceva il dipinto e l'ho messo;-)

            


Persino abbracciare un albero ci fa sentire meglio;-)
             


Ora mi chiedo, posto che siamo tutti d'accordo sui benefici dell'abbraccio, quale valore ha per voi la marea di abbracci virtuali che si vedono spargere a piene mani tra le righe dei social network, Facebook in testa?

22 commenti:

  1. Per rispondere a queste domande, vi ricordo come si fa ad inserire il commento: sopra lo spazio dove dovreste scrivere il testo c'è una scritta che dice COMMENTA COME e sulla stessa riga trovate una piccola freccia sulla quale dovete cliccare; uscirà un elenco e cliccate su NOME/URL, si aprirà una nuova finestra e dovete scrivere il vs nome o nick dove c'è scritto NOME; poi cliccate su CONTINUA, inserite il testo e cliccate su PUBBLICA. Più facile di così!!!

    RispondiElimina
  2. sono assolutamente convinta!!! il contatto fisico..l'abbraccio..non c'è niente di meglio, vitale direi!! io ne avrei tanto bisogno..col tempo ci si dimentica... Nelle "vecchie" coppie non c'è tempo, altri eventi ci travolgono..
    Mai dimenticare di abbracciare i propri figli, a qualsiasi età!! Io questo cerco di farlo e le mie figli hanno 25 e 30 anni!! La mia mamma mi ha voluto tanto tanto bene, io figlia unica..tanta apprensione nei miei confronti., ma ricordo pochi abbracci..!..ce ne sarebbe da dire... / argomento , credo, azzecato! in questo periodo avrei bisogno di tantissimiiii abbracci! Anche riguardo l'albero..energia pura!! ..ciao Stefi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marilena:-) è vero, a volte tra copie datate non si trova più il tempo per un lungo abbraccio... niente di più sbagliato!! Fallo tu per prima;-) un abbraccio di almeno 20 secondi al giorno, toglie il medico di torno :-D
      Non per niente c'è l'abbraccioterapia;-)

      Elimina
  3. concordo con quello che scrive Marilena: non c'è mai tempo nella vita quotidiana, non c'è tempo per un abbraccio, non c'è tempo per dirsi ti voglio bene, per guardarsi negli occhi... si va sempre di fretta e si trascurano gli affetti. ma da oggi abbraccioterapia e tante coccole!!!!!!!!!!! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Giusi! Sono d'accordo! Bisogna ristabilire le giuste priorità in questa vita frenetica che troppo spesso fa mettere in coda i momenti da dedicare agli affetti! Abbraccioterapia a go go;-)

      Elimina
  4. Ho molta abitudine ad abbracciare la mia famiglia, senza motivo, come fosse una carezza; mi piace tanto abbracciare le mie amicizie, quelle importanti, un abbraccio ed un sorriso sono il saluto che mi riempie l'anima di felicità.

    Con le persone con le quali non ho molta confidenza, un tocco prolungato della mano sul braccio è un mio modo per trasmettere affetto e simpatia.

    Mi piace tantissimo stringere il mio gatto e sentirlo protestare senza tanta convinzione.

    Secondo me, Stefi, un abbraccio è sempre una bella cosa, anche se virtuale, rimane un'intenzione d'amore e, se SINCERO, ha comunque valore, in qualsiasi modo venga manifestato.

    Un grande abbraccio solare alla vita.

    cinzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava, Cinzia! Anche a me piace abbracciare e adesso lo farò durare 20 secondi, così è pure terapeutico:-D Sono molto "fisica", anche con le mie amicizie, ma credo sia una cosa bella, anche se noi occidentali non siamo molto abituati a questo tipo di manifestazioni e a volte qualcuno s'imbarazza;-) L'abbraccio virtuale, se è sincero, è ugualmente gradito; però, quello che noto, è che ce n'è un certo abuso sui social network e allora ci si chiede se chi li dispensa, dia loro davvero l'importanza che meritano:-)

      Elimina
  5. Non è sempre facile "abbracciare", a volte si crea un muro invisibile anche tra madre e figlio/a, nonostante il forte legame affettivo.
    Per sormontare queste barriere forse occorre modificare le abitudini, rieducarsi...e magari sistituire la stretta di mano con l'abbraccio ;-)
    Gli abbracci virtuali, per quanto sinceri ... se non possono godere del contatto fisico, viene meno anche lo scambio energetico che nell'abbraccio risulta fondamentale!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, Danilù, non è sempre facile "abbracciare", non è nella nostra cultura salutarsi in questo modo. Io stessa ho dovuto imparare a farlo, e i miei abbracci sono sempre sincerissimi e fortemente voluti, e quanto calore lasciano anche a me!:-)

      Elimina
  6. Se fanno così bene, perché pochi lo fanno regolarmente? :\ comunque a me piacciono gli abbracci ^^ :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anonimo, non so chi sei, ma benvenuto o benvenuta;-) Sei maschio o femmina?;-)
      Gli abbracci, noi occidentali, non siamo proprio bravi ad elargirne, siamo un po' freddini;-) ma con un po' di esercizio...riusciamo a lasciarci andare;-)

      Elimina
    2. Sono un maschio xD stavo cercando roba dei Deep Purple e sono finito qui (non ho idea del perché) xD ma avevo voglia di commentare xD comunque, quali sono le culture "aperte" agli abbracci? :)

      Elimina
    3. Ho capito come cambiare il nome evvai :D comunque niente da dire, sono un ragazzo di 16 anni che ama la musica Metal e stavo cercando recensioni sui Deep Purple e sono finito su questo blog, e allora sono andato il giorno indietro e ho trovato questo articolo, avevo voglia di commentare (non so perché) e l'ho fatto xD comunque ho un'amica molto affettuosa che mi abbraccia spesso e sono contento di questo :) le voglio molto bene (anche se in realtà io voglio bene a tutti :) scusate se mi autopubblicizzo ma, mi hanno chiesto l'URL >:D ahahah W l'Antartide!

      Elimina
    4. Ehi, sei simpatico! In questo blog c'è un numero sui Deep Purple, per questo sei capitato qui;-) non so dirti che numero sia, devi cercarlo;-) anzi, no, è il numero 62:-) Sei fortunato ad avere un'amica che ti abbraccia:-)) è bello essere un po' più "fisici" tra amici, si comunica col corpo e non è male:-) Mi piace la tua affermazione: "io voglio bene a tutti";-) Ti ammiro, perché a me invece qualcuno sta sulle balle;-) dacci la tua ricetta per essere più "buoni":-))

      Elimina
    5. Grazie :) si lo so, infatti è il primo articolo che ho letto di questo blog :) comunque certi ragazzi della mia età considerano gli abbracci da "femminuccie" perché loro vogliono fare i "duri", ma secondo me visto che siamo umani ne abbiamo bisogno ;) Non so ben spiegare la "ricetta" per essere più buoni, io sono semplicemente così :) ma non sempre essere buoni giova, perché la gente se ne approffita, ma a me non interessa, perché quello che mi interessa è che gli altri siano felici. Poi alcuni miei coetanei sono estremamente immaturi (anche le femmine lo sono, non è vero che sono più mature) e litigano apposta per il gusto di litigare. Avevo un'"amica" (l'amicizia è durata pochi mesi) che ogni tanto non mi parlava più e mi trattava male e all'improvviso dopo un po' di tempo voleva ritornare a essere mia amica, e io ogni volta la perdonavo, non ho mai smesso di farlo. Alla fine lei si è stancata e si è definitivamente allontanata da me. Scusa se mi sono dilungato troppo xD forse, e dico forse, se ci abbracciassimo tutti di più ci sarebbe un po' meno violenza al mondo :) (eheh, avere un'amica che mi abbraccia spesso un po' influenza, al positivo :)

      Elimina
    6. Caro Azazel:-) mi piaci e ti invito ufficialmente ad unirti a questo gruppo scombinato;-) ma molto carino e frizzante dove si parla di tutto e tu credo ne abbia da dire e da dirci:-) Se ti va, passa al Numero 57 del Blog e raccontaci un po' chi sei:-)))

      Elimina
    7. Grazie, cercherò di ricordarmi questo blog ;)

      Elimina
    8. Mettilo tra i preferiti;-)
      P.S. "giovane mente", hai argomenti da proporci?:-)

      Elimina
    9. Ma è ovvio :D http://www.nextme.it/societa/next-economy/5528-uomo-su-marte-mars-one-iscrizioni oppure una descrizione di un luogo/videogioco/gruppo musicale interessante ;)

      Elimina
    10. Passo la pratica alla mia assistente Cinzia;-)

      Elimina
  7. Ciao Stefania! Potresti indicarmi il titolo del dipinto dei due amanti nel bar?

    RispondiElimina