domenica 8 febbraio 2026

Numero 491 - Le lettere per il compleanno - 8 Febbraio 2026


Il 2 febbraio è stato il compleanno di Edizioni Convalle, la mia casa editrice. Per l'occasione c'è stata una diretta speciale nella Pagina di Edizioni Convalle su Facebook, durante la quale ho letto le tante lettere e messaggi arrivati da autori e lettori, abbiamo ripercorso insieme questi 9 anni.
Nove anni...
Tutto era cominciato quasi per gioco, pensando che non sarebbe stato facile portare avanti questo progetto, e invece dopo tutti questi anni siamo ancora qui, solidi, forti, con tanti risultati nella canestra del successo.
Se mi guardo indietro ho un moto di orgoglio perché dal niente ho creato una realtà diversa da tutte, onesta, che non pronuncia false promesse, ma dice la verità sempre e comunque. Vado fiera di questo, che credo sia un grande valore.
Non ho fatto tutta sola, ma ci sono state persone che hanno condiviso fatica, gioia, risate e anche lacrime - a volte - soprattutto per comportamenti inqualificabili che questa CE ha dovuto subire, ma questo accade a tutti. 
Grazie a coloro che sono sempre stati vicini a me e a Giuseppe e non hanno mollato mai, insieme a noi.
Ma non voglio aggiungere altro.
Voglio far parlare le voci di chi mi ha donato parole bellissime negli scritti che mi sono arrivati. 
Qui di seguito potrete leggerli e ci sono pensieri profondi, per cui vi invito ad andare fino in fondo.

Grazie a tutti, avanti così, col vento in poppa. 



Tania Mignani


Cara Edizioni Convalle,
stai forse dicendomi che, da quella grigia domenica di gennaio, sono già passati nove anni?
Ricordi? Io e Stefania ci eravamo incontrate alla stazione di Bologna e, appena dopo esserci salutate, lei annunciò, con l'entusiasmo tipico delle persone che non temono nulla, che era sua intenzione fondare una casa editrice. Okay... risposi laconica, certa che tra il dire e il fare...
Il fatto è che ancora non conoscevo bene la tua fondatrice. Posso assicurarti però che, quando pochissime settimane più tardi, lessi che tu eri nata, ho pensato ecco una persona che non si accontenta di sognare, ma fa di tutto per farli avverare i suoi sogni...
E non solo i suoi di sogni, già per questo dovrebbe essere premiata, ma, soprattutto i nostri. 
Ho stretto tra le mie mani con immensa emozione quei piccoli ma immensi oggetti di carta con il mio nome stampato sopra e di questo, cara Edizioni Convalle, te ne sarò per sempre grata.
Come sarò grata di tutto l'amore e la passione che metti in ciò che fai e dalla forza che dimostri nei momenti di difficoltà.
Fare parte di questa mondo è per me motivo di orgoglio, la condivisione di questa  comune passione con l'editore e gli altri autori mi aiuta a crescere e a muovermi in un ambiente piacevole e caloroso. 
Quindi, cara Edizioni Convalle, non mi resta che augurarti... Quanti? Altri nove? Cento? Mille compleanni... Non ha importanza, sono solo numeri, ti auguro solo di continuare a sognare e farci sognare, di resistere in un mondo che, purtroppo, non premia i più bravi o coraggiosi.
Ti auguro di avere sempre la forza e la caparbietà della tua fondatrice.
E io, cara Edizioni Convalle, sarò al tuo fianco.
Buon compleanno!
Tania

💗

Sandra Morara

Nove anni son passati,
sacrosanto il diritto di essere festeggiati.
Con rispetto, fantasia,
e ci aggiungo pure l'ironia.
Ché il sorriso non può mancare
se con un certo gusto la vuoi raccontare.
E se vai fuori dal seminato
puoi sempre dire - ma ho solo scherzato.
Perché la Stefy, mica ci pensa due volte
a darti un pattone e sbatter le porte.
Lei, la SuperScrittorEditrice
che ti stronca, o ti benedice.
E non importa se romanzo, racconto, o poesia,
purché abbia un senso, una sua magia.
E pazienza se cerca il cavillo, il pelo nell'uovo
e poi se lo fa fritto, oppure sodo.

Lei, che controlla i testi compulsiva e forsennata,
perché mira al best seller, mica a far la frittata.
I punti dove ci vogliono, anche le virgole hanno i loro perché,
e fin qui niente da dire, almeno fino a quando poi tocca a te,
e allora proprio niente da fare, 
Lei se ne sbatte delle tue lagne, 
delle tue suppliche, e con sadica precisione, 
mette l'accento acuto 
su tutti i tuoi amati e nudi che.
Lei, che Robin Hood al confronto sbiadisce e ci fa un baffo.
Vince la sfida, tira con l'arco e infilza l'errore.
Con la matita rossa sottolinea il neo, e il verbo cafone.
Tutto preciso, tutto perfetto, 
compreso Giuseppe, il suo re prediletto.
Il suo braccio sinistro, e pur quello destro, 
che con pagine e copertina
impreziosisce il progetto.
Più che Casa Editrice, di sicuro un Castello, 
con le sue storie, i suoi misteri, 
le sue strampalerie, 
tipo il Pepe che ulula, 
guaisce per avanzar pretese, 
e se non Principino, almeno menestrello.

disegno di Sandra Morara

💗

BUON COMPLEANNO, EDIZIONI CONVALLE!

Cara Edizioni Convalle, cari Stefania e Giuseppe e Pepe,
eccoci a una nuova svolta, un altro giro di campo in cui tutto è rimesso in gioco e in cui tutto sarà sorpresa. Eh sì, perché nel tuo lavoro è tutto come un gioco, serio, onorevole, magico.
Ricordo quando è iniziata l'avventura, io ero lì a pochi giri di parole: capivo la tua determinazione ma non mi rendevo conto che davvero stava succedendo. Poi, come per magia è arrivata la tua prima pubblicazione e altre di seguito. Poi è toccato a me. E ripetevi spesso: Basta volerlo!
Il tuo motto Casa Editrice col cuore di autrice è una realtà ben saldata, sperimentata in ogni opera che hai pubblicato.
Nella mia esperienza, ho vissuto il calore e la vicinanza di una persona esperta, una guida che, oltre ai tanti insegnamenti avuti nei laboratori di scrittura, mi ha saputo incanalare nel mondo, misterioso e irrequieto, della divulgazione. Non è stato facile esporsi, mettersi in gioco, mettere la faccia, come autrice in un contesto di sovrapproduzioni letterarie e talvolta di indifferenza. Ma sotto l'ala protettrice di una famiglia come Edizioni Convalle tutto è stato possibile. Le esperienze negative sono diventate forza per costruire ancora con più impeto e dinamismo nuove soluzioni.
Ecco, questa CE rappresenta ormai una famiglia in cui rifugiarsi nei momenti di tempesta, in cui godere della compagnia dei familiari, in cui mettersi a disposizione per crescere tutti insieme.
Insieme penso che sia il termine adatto per festeggiare questo nuovo compleanno, anche se lo è stato fin dall’inizio.
E ora, per non dilungarmi troppo, veniamo alle parole giuste giuste e calici in alto:
BUON COMPLEANNO, mia Edizioni Convalle!
Con affetto a Stefania e Giuseppe e Pepe
Maria Rita Sanna
Quartu Sant’Elena, 02/02/2026

💖

Giovanna Agata Lucenti

Quanto possono essere lunghi nove anni e quanto possono essere brevi perché vissuti con l'intensità che solo le cose belle e appassionanti regalano.
Se poi si ha la fortuna di realizzare un sogno come Edizioni Convalle, la soddisfazione penso sia davvero tanta!
Per chi, come me, ti ha conosciuto circa vent'anni fa, fra le penne di un famoso Club dei Poeti, e ha avuto la fortuna di leggere il tuo primo romanzo e partecipare alla prima edizione del Premio letterario, sono tanti i momenti e le tappe da sottolineare.
Senza la tua insistenza forse non avrei scritto più niente e invece proprio con Edizioni Convalle ha visto la luce la mia prima raccolta di poesie.
Mi ritengo fortunata di fare parte di questa grande famiglia e ti auguro di renderla sempre più grande, mantenendo però, quello che ormai è un mantra indimenticabile, il Cuore d'autore! Un grande abbraccio a te e Giuseppe!

💕

Laura Beretta

Buon compleanno, Edizioni Convalle, per i tuoi 9 anni!
Sai cosa si dice del numero 9? Si dice simboleggi completezza, saggezza, altruismo e la fine di un ciclo per iniziarne uno nuovo: completamento e trasformazione!
Sarà così anche per te? Chissà! Di sicuro sei in evoluzione da quando sei nata e ora ti sei fatta una gran bella signorina!
In questi giorni ti pensavo e mi sono resa conto di quanto tu sia importante nel mio percorso di vita, a come le tue proposte e opportunità contribuiscano a farmi prendere coraggio e fare cose che non penso siano possibili per me o mi facciano prendere coscienza di blocchi che mi limitano, sciogliendoli mettendomi in gioco.
È successo sin dal nostro primo incontro quando mi invitasti a sciogliere i capelli. È risuccesso nelle tue dirette del giovedì, in cui piano piano mi sono permessa di iniziare a partecipare scrivendo ed esprimendomi. Un'enorme conquista per me che mi vergognavo anche solo a mettere un like a una foto! L'apice è arrivato quando mi hai chiesto di far parte della giuria per il concorso letterario che si è svolto a Domodossola. Come potevo ricoprire un ruolo così importante? Eppure ricordo che a quella proposta mi è uscito un sì di pancia, una sensazione che non avevo mai provato. Non mi sento di esagerare se dico che metaforicamente è stato dire per la prima volta  alla vita. 
Sì, da quel momento è una parolina che esprime libertà e che uso se sento essere e non più per obbedienza!
L'excursus di questi anni condivisi e trascorsi insieme mi portano a dirti ancora una volta grazie!

💕


Buon compleanno Edizioni Convalle!
Sono 9 anni!
9 come i cerchi infernali, perché non temi sfide e ostacoli.
Non sarà un caso se 9 sono le Muse, figlie di Zeus, che proteggono le arti: dalla storia alla lirica amorosa, come le tue pubblicazioni.
9 come i mesi in cui una mamma porta in grembo la sua creatura e tu ne hai partorite in gran numero.
Anche nella Smorfia il 9 è 'a figliata, che indica anche la rinascita.
9 è il numero stampato sulla maglia del centravanti: l'attaccante che ha il compito di segnare goal e tu ne hai realizzati tanti.
Infine 9 sono le sfere celesti del Paradiso che segneranno il prosieguo del tuo cammino.
Ancora AUGURI!
Maura Hary

💝

Cesare Sordi

In un’altra vita non ci saremmo incontrati, ma domani festeggerò con te l’anniversario di quel giorno che ha cambiato la tua vita e sta influenzando la mia.
Ti mando un piccolo regalo, accompagnato da un grande abbraccio.
 
Oggi è festa (2 febbraio 2026)
 
Oggi è festa e mi sorridi
dietro gli occhiali che fan brillare il viso
nel riflesso della stanza illuminata.
Come sempre parli e io ti ascolto
negli incontri della settimana
poco alla volta racconto la mia vita
tu l’apprezzi e spesso me lo dici.
Siamo ancora noi a decidere
oltre quello che il destino
ci ha preparato e fin dalla nascita
ci ha spinto nel futuro.
Vince la voglia di scrivere
la passione di raccontare
i sentimenti più forti.
Tu vuoi provare a essere protagonista
nello scegliere le voci da ascoltare
quali sostenere e promuovere
con l’impegno editoriale.
In un’altra vita
mai ci saremmo incontrati
presi ognuno dai suoi sogni.
Ora il tempo sembra si sia fermato
brilla nei nostri occhi
col sole dispettoso
condividiamo ancora un giorno
di questa esperienza vissuta insieme.

💖

Carmine Scavello

Auguri di buon compleanno, Edizioni Convalle
Il 2 febbraio 2017 sei nata sotto una buona stella, in luna crescente; perciò, oggi compi nove anni. Se tu fossi un veliero, il vento della cultura gonfierebbe le tue vele a dismisura, portandoti lontano nello spazio e nel tempo, a incontrare nuovi autori e nuovi lettori.
Sai sempre dove approdare, perché in ogni porto trovi amici pronti ad attenderti, consapevoli che sei portatrice di opere letterarie di valore, scritte con il cuore, con passione e amore per la scrittura. Se un'opera non risponde a questi criteri, non la prendi in considerazione; in questo ti sostiene il lavoro certosino e puntiglioso di Stefania, che legge tutto fino all'ultima virgola. E su questo puoi contarci: la tua fondatrice ha l'occhio lungo e un fiuto infallibile nello scovare nuovi autori, nel ruolo di scopritrice di talenti e instancabile organizzatrice di eventi culturali.
Rappresenti il sogno realizzato dell'autrice Stefania Convalle, che è diventata anche editrice e curatrice del tuo crescente successo. Ora ti chiedo: quante autrici conosci che sono diventate editrici? La risposta è retorica; ci pensi un attimo e, poi, rispondi: nessuna, a memoria d'uomo.
Ogni anno che festeggi aggiungi nuovi autori: sono diventati talmente tanti che ne hai perso il conto e fai fatica a restare aggiornata in tempo reale, sebbene tu possa contare su una valida ed efficiente squadra di collaboratrici, che lavora con impegno e senza sosta. Ti dico in un orecchio che sono circa centocinquanta, secondo un uccellino, che tu conosci molto bene.
Nel frattempo, il tuo raggio d'azione si è ampliato sempre di più, perché la tua mamma Stefania continua ad attrarre nuovi autori, certi che la tua porta sia aperta a chi propone opere letterarie di qualità.
Nove anni sono solo l'inizio di un lungo cammino che attende Stefania e Giuseppe Murru verso traguardi sempre più ambiziosi nel campo editoriale.
Che dirti, dunque, Edizioni Convalle? Hai tutte le carte in regola, al posto giusto, per guardare al futuro con fiducia. Ti auguro una crescita rosea, ricca di soddisfazioni e di continuo arricchimento del tuo catalogo.
Oggi ti fischiano le orecchie: autori, autrici e lettori brindano al tuo successo e alla tua longevità, gridandoti in coro buona, lunga e serena vita. Grazie di esistere, te lo dicono con il cuore in mano, con l'augurio che quel vento - appena citato - non smetta mai di soffiare nelle tue vele.
Buona vita e buon cammino nel campo dell'editoria, della letteratura e della cultura in generale.

💓

Marta Martello e Gianluca Nespoli

Ti inviamo i nostri grandissimi auguri per un Anniversario scoppiettante di gioia e sempre in salita con le soddisfazioni!
Complimenti per la tua cura, nel dettaglio, delle opere e delle interessanti iniziative da te create.
I nostri cari ringraziamenti a te perché hai creduto e credi nella nostra poesia, e a Giuseppe per la preziosa collaborazione.
Un grande abbraccio unito a un tintinnante cin cin.

💖

Tatiana Vanini

Cara Edizioni Convalle,
mi ricordo molto bene il nostro primo incontro. Stavo seguendo la pagina Facebook, su suggerimento di Barbara Galimberti e Stefania ha lanciato un gioco: scrivere un racconto a tema libero.
Ho partecipato e mi sono divertita, così, quando la tua ideatrice ha lanciato una nuova sfida letteraria, ho partecipato ancora. Il racconto doveva essere ispirato a una foto. Ho scritto Opera in rosso e Stefania, leggendolo, ha detto: Tatiana, io e te dobbiamo parlare.
Da quella frase è iniziata la mia avventura in Edizioni Convalle, un vero percorso di crescita e cambiamento. Con te ho pubblicato due libri e il terzo è in lavorazione, seguendo gli insegnamenti, e a volte le strigliate, di Stefania, sono uscita dal mio orticello, scoprendo che potevo scrivere in modo diverso, più profondo, consapevole e allo stesso tempo istintivo.
Che dire. Buon compleanno, Edizioni Convalle. Hai fatto tanto in questi anni e chissà dove ancora potrai arrivare. Non vedo l'ora di scoprirlo!

💕

Antonella Brioschi

Ho conosciuto Stefania tre anni fa, quando mi sono iscritta al suo laboratorio di scrittura e mi sono trovata da subito bene. Stefania è una donna molto intelligente e piena di iniziative. È un vulcano di idee, nove anni fa ha fondato la sua casa editrice e da allora si è sempre evoluta.
Una casa editrice non a pagamento, seria, condotta da lei e il suo compagno, ma non solo. Inoltre è una brava autrice, i suoi romanzi ti entrano dentro l'anima, conquistano e li leggi con gioia immedesimandosi nei personaggi da lei descritti con maestria. Romanzi profondi che aiutano a capire la vita. Inoltre è una donna generosa con le sue iniziative benefiche. Aiuta le sue autrici a far conoscere i loro manoscritti senza chiedere nulla in cambio. È felice quando scopre un talento. 
Per concludere  penso che Stefania racchiuda in sé tante qualità e io mi sono pentita di non essermi iscritta anni fa al suo laboratorio 
Grazie, cara Stefania, e tanti auguri alla tua casa editrice. Sei una donna vincente.
Con tutta la mia ammirazione,
Antonella

💖

Graziella Braghiroli

Già nove anni?! Il tempo vola... Quest'anno ho pubblicato il mio primo libro e mi sono sentita guidata con attenzione, cura e partecipazione. È una cosa rara e quando capita non si dimentica.  Per questo oggi non faccio solo gli auguri ma dico grazie per lo spazio che mi avete dato, per il tempo che mi avete dedicato e per il modo in cui avete fatto sentire anche me parte di questa bella realtà. 
Buon compleanno, Edizioni Convalle!
Con affetto, 
Graziella

💗


Quando mi chiedono come mi sono trovata con la mia casa editrice – ed è una domanda che mi viene fatta spessissimo – ci sono cose che non manco mai di raccontare.
Racconto che la Edizioni Convalle mi ha accolto a braccia aperte, mi ha dato fiducia e ha dato una casa ben più che accogliente al mio romanzo Mari Ermi; racconto della reperibilità della mia editrice, Stefania Convalle, del suo cuore enorme e della sua determinazione che è sempre fonte di grande ispirazione per me; racconto di Giuseppe Murru, della sua competenza e della sua gentilezza; racconto della copertina splendida che Stefania e Giuseppe hanno dato al mio libro. C'è poi l'ambiente che Stefania Convalle cerca di promuovere, l'idea di una casa editrice che sia anche una piccola-grande comunità, il senso di appartenenza che si prova nel relazionarsi con altri autori, la splendida tradizione di scambiarsi le prefazioni, l'emozione del contatto con altre persone con la stessa passione e con tanta voglia di fare – perché sono queste le persone che Stefania cerca di raccogliere attorno a sé.
E c'è un’altra cosa che non manco mai di raccontare. È una cosa per me infinitamente importante, ed è una cosa che credo riveli molto dei principi e dell'animo di questa casa editrice. Il mio Mari Ermi è un romanzo di formazione in cui la natura gioca un ruolo fondamentale; nel libro ci sono alcune parti che a me piace chiamare “descrizioni emotive”: sono parti in cui racconto la natura dal punto di vista dei personaggi e dei sentimenti profondi che ispira ai personaggi. Il cuore di Mari Ermi, quello che lo definisce, per me sta proprio in queste parti qui. Ebbene, quando ho iniziato a cercare una casa editrice ero terrorizzata all'idea che queste parti, sulle quali avevo lavorato così tanto e con tanto cuore, potessero essere tagliate in quanto tecnicamente descrizioni; perché si sa, le logiche di mercato eccetera eccetera. Ero terrorizzata, lo dico chiaramente, quando ho messo il libro nelle mani di Edizioni Convalle, come lo sarei stata con qualsiasi altra casa editrice. Ma Stefania Convalle ha letto e trattato queste parti con una sensibilità e con un rispetto immensi, ha riconosciuto loro un valore (e questo nonostante la mia scrittura sia profondamente diversa dalla sua); Stefania Convalle non si è piegata alle logiche di mercato e io le sono e le sarò sempre infinitamente grata, perché senza quelle parti Mari Ermi non sarebbe Mari Ermi.
E questo – questo essere una casa editrice di principi, che non si piega a logiche di mercato e valorizza la voce unica che ogni libro possiede – questo è ciò che rende Edizioni Convalle unica.
Grazie sempre, e tantissimi auguri.
Vi voglio bene.
Arianna

💓💕💖💗💝💞

Ringrazio davvero tutti, commossa.
Ho sentito forte e chiaro il vostro amore che mi ha riempito il cuore.
G 💝R 💝 A  💝 Z 💝 I 💝 E

P.S. Per chi mi ha chiesto se poteva mandarmi la letterina anche dopo la diretta, perché non è riuscito a farlo in tempo, fate pure! La posterò qui con grande piacere.


Alla prossima 
dalla vostra
Stefania Convalle

1 commento:

  1. Linda Silvia Scarpenti8 febbraio 2026 alle ore 22:09

    Cara Stefania,
    Buon compleanno alla tua cara Casa Editrice.
    Nove anni di Edizioni Convalle sono nove anni di visione, schiena dritta e amore autentico per le parole. Hai trasformato un gioco in una realtà solida, capace di resistere alle difficoltà e non solo. Da editrice, da guida, da coach, sai accompagnare senza illusioni e senza scorciatoie, lasciando crescere chi ti cammina accanto. Per me, e per molti, sei un punto fermo e una voce limpida. Auguri di cuore.

    RispondiElimina