Volevo solo avere più tempo

Volevo solo avere più tempo
Il nuovo romanzo di Stefania Convalle

venerdì 29 marzo 2013

Numero 33 - Video Jukebox (video film scelti da voi) - 29 Marzo 2013

Inauguriamo oggi un nuovo spazio, abbiamo aperto una nuova porta, la porta delle emozioni che riceviamo guardando un film... La porta del cinema.
Questo è un Jukebox, il vostro, dove scegliete scene di film che vi hanno, in qualche modo toccato... 


Il primo spezzone è stato scelto da Cinzia; è tratto da "La vita è bella", vincitore di tre premi Oscar.



Il secondo è stato scelto da Michela; si tratta della scena finale de "Le notti di Cabiria", vincitore anch'esso di un premio Oscar.

Il terzo è suggerito da Emma; "Nuovo Cinema Paradiso", pellicola premiata con un Oscar. La scena in questione l'ho scelta io, Emma mi ha indicato solo il film dal quale attingere e spero che lei si troverà d'accordo;-)

Il quarto è proposto da Grazia, un sunto de "La vita è meravigliosa", il famoso film di Frank Capra, candidato a 5 premi Oscar.
                                                                                 
Il quinto l'ho scelto io. "Manuale d'amore". Ho scelto questo video per le parole pronunciate dalle voci fuori campo, voci che accompagnano le immagini, il tutto reso più coinvolgente da un sottofondo musicale azzeccato, a mio giudizio. Un video che parla d'amore, che urla a gran voce che, comunque e sempre, sempre e ancora sempre:
 "ne è valsa la pena!".
Cinzia, Michela, Emma, Grazia: a voi i commenti di accompagnamento dei pezzi presentati! Se li avete scelti, significa che vi hanno colpito in particolar modo ed è bello, quindi, che siate voi a accompagnare questi video:-)

13 commenti:

  1. Per rispondere a queste domande, vi ricordo come si fa ad inserire il commento: sopra lo spazio dove dovreste scrivere il testo c'è una scritta che dice PUBBLICA COME e sulla stessa riga trovate una piccola freccia sulla quale dovete cliccare; uscirà un elenco e cliccate su NOME/URL, si aprirà una nuova finestra e dovete scrivere il vs nome o nick dove c'è scritto NOME; poi cliccate su CONTINUA, inserite il testo e cliccate su PUBBLICA. Più facile di così!!!

    RispondiElimina
  2. Blog Ippolita la regina della litweb29 marzo 2013 alle ore 14:49

    Io metterei il video della canzone centrale con balletto del film "Gli amanti passeggeri" di Almodovar
    un divertimento puro
    ahah

    RispondiElimina
  3. "...Nessun uomo è fallito se ha degli amici..."
    Quanti begli spezzoni Stefania, che omaggio meraviglioso, quanta poesia, quanto amore... Ne è valsa davvero la pena!
    Che bell'augurio per una Pasqua serena e piena di gioia, grazie!
    Un bell'abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Com'è vero, Grazia: nessun uomo è fallito se ha degli amici! Questo è il messaggio del film da te scelto, "La vita è meravigliosa", film che amo tanto! Nella mia vita sono stati parecchi, come nella vita di ognuno, i momenti difficili, e alcuni di sbandamento totale... I miei amici più cari sono stati il mio salvagente d'amore e sarò loro sempre grata!
      Auguri anche a te, Grazie! Ma ce ne faremo ancora il giorno di Pasqua!! :-)) Bacione:-)

      Elimina
  4. Certo il tema di questo film è molto delicato ma Benigni sa trattarlo con estrema tenerezza e rispetto, fa commuovere e smuovere anche il sorriso in mezzo a tanta atrocità.

    L'Amore fa fare qualsiasi cosa pur di conquistare e stupire la persona amata e Benigni ben lo dimostra con la sua creatività stupefacente in questo brevissimo frammento di pellicola.

    cinzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benigni è stato davvero bravo con la sua "La vita è bella". E' riuscito a parlare di un periodo buio per l'umanità senza mostrare la violenza. Paradossalmente tocca ancora di più l'animo dello spettatore che "sa" e conosce la tragedia di cui si parla nel film. Paradossale anche il titolo,visto le brutalità a cui si riferisce il tema affrontato. O forse vuole essere un disperato inno alla Vita, sempre e comunque... La vita è bella... Oscar meritati al 100%.
      Brava, Cinzia;-)
      p.s. ma potete esprimervi anche sugli altri video neh;-)))

      Elimina
  5. complimenti a tutte per i gusti finissimi.ho scelto il finale di "le notti di Cabiria" di Fellini perchè muove l'animo,è denso di emozioni forti.Una povera ragazza che ha fatto "la vita" viene illusa da un uomo gentile.il finale è triste ma ci fa tenerezza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho visto il film, o forse l'ho visto tanti anni fa (quando ero giovane :-D) e ora non lo ricordo;-) ma ho guardato questo brano da te segnalato ed effettivamente, nonostante sia di una tristezza infinita, il finale trova un momento di speranza nell'accenno di un sorriso della protagonista. Grande Giulietta Masina.
      Brava, Michela, gusti finissimi anche tu, segnalano un animo molto sensibile...

      Elimina
  6. Mi dispiace non aver dato il mio apporto a questa classifica. Però, tra questi, ce n'è uno che avrebbe fatto parte della mia top ten: La vita è meravigliosa.
    Il momento più bello di questo film, almeno per me, è quando George, resosi conto di quanto sarebbe terribile non essere mai nato, esprime il desiderio fervido e disperato di tornare alla sua vita, seppur con enormi problemi da risolvere. E quando si rende conto che tutto è finalmente tornato come prima, pazzo di gioia, dà il suo buon Natale a tutto e tutti, anche ai nemici e alle cose che non vanno.
    Film fantastico, a cui sono legata da quando ero bambina e ogni anno, nel periodo natalizio, amo rivederlo.

    Saluti a tutti e ciao Stefy.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io, come te, sono molto affezionata a questo film per i motivi che hai elencato;-)
      Comunque sei ancora in tempo, sia per dare la tua classifica, sia per segnalare qualche momento video da mettere in questo spazio;-) Spara! :-))

      Elimina
  7. Film indimenticabile quello di Tornatore !
    Grazie Stefania. Se ti è possibile, cerca l'ultima scena quella in cui la girandola dei baci più famosi del cinema commuove Totò diventato grande <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow, ci provo;) veramente forse l'avevo vista, ma non l'avevo scelta...

      Elimina