Volevo solo avere più tempo

Volevo solo avere più tempo
Il nuovo romanzo di Stefania Convalle

giovedì 22 aprile 2021

Numero 372 - Macinare esperienza - 22 Aprile 2021


 MACINARE ESPERIENZA


Avete mai osservato i bambini? Fatelo, quando vi scoraggiate in qualsiasi cosa stiate cercando di fare nella vita.
Pensate a loro.
Pensate a quando imparano a camminare: quanti tentativi fanno? Quante volte cadono e si rialzano? Dieci, cento, mille volte? Eppure non demordono. Riprovano, riprovano e riprovano. E alla fine ce la fanno, tutti, lo dimostra il fatto che non si sia mai visto un adulto gattonare per le vie della città!
E imparano a parlare, ascoltano le voci dei genitori, di chi è loro vicino, e intanto immagazzinano lettere, suoni, parole, associazioni. Pronunciano la prima parola, ed è una festa! E poi due, tre, quattro. Chi li ferma più quando hanno capito il meccanismo? Avete mai fatto caso a quanto chiacchierano i bambini quando prendono il "VIA"?
E sapete perché i bambini riescono a fare tutto ciò e molto altro che non sto qui a elencare?
Perché MACINANO ESPERIENZA.
Cadono, si rialzano, riprovano. 
In tutti i campi.
Vi invito quindi a questa riflessione: poiché siamo stati tutti bambini e tutti noi abbiamo imparato a camminare, perché da adulti - a volte - perdiamo quella tenacia, quella persistenza, quella forza di volontà?
Perché il bambino non pensa di avere dei limiti.
Ma quando si cresce, i limiti molto spesso ce li pongono gli altri.
Ho quasi cinquantanove anni, ho imparato a camminare, ho imparato a parlare e poi tanto altro.
E ho imparato che tutto dipende dalla mia volontà. Se voglio, posso. Il resto sono scuse che ci raccontiamo perché non crediamo in noi stessi o perché diamo retta a coloro che non riescono e vogliono convincerci che non si può fare. 
Mi ricordo che tutte le volte che ho avuto un'idea e ho manifestato l'intenzione di concretizzarla, ci sono stati quelli che mi hanno incoraggiata e ci sono stati quelli che vedevano solo un fallimento possibile all'orizzonte. 
Beh, nella vita ho fallito tante volte, ma altre - e sono la maggior parte - ho avuto successo nelle mie imprese.
La lezione che ho imparato è che bisogna sempre provare. 
Attraverso i tentativi si MACINA ESPERIENZA e s'impara sempre, s'impara anche a mollare la presa, se necessario, ma lo si fa senza rimpianti.
Che poi... Avete notato che di solito, coloro che ci scoraggiano, che ci criticano, sono quelli che dalla loro comoda sedia sputano sentenze? No, perché anche qui bisogna stare attenti. Ascoltare i consigli e i suggerimenti di chi ha MACINATO ESPERIENZA è un conto e personalmente tengo in seria considerazione i consigli delle persone sagge; mentre mi faccio scivolare addosso le frustrazioni travestite da consigli di coloro che non hanno mai neppure provato a combinare qualcosa, ma sono pronti a giudicare. Uhhhh, alla larga da costoro. Anche se, secondo me, un sorriso di compassione ci vuole sempre, compassione intesa come "comprensione della sofferenza dell'altro".
Insomma, non so bene perché stamattina abbia avuto voglia di dirvi tutto questo, e di certo non ho scoperto l'acqua calda, ma ricordatevi sempre che non bisogna mollare mai, fino all'ultimo giorno della nostra vita.


Alla prossima
dalla vostra
Stefania Convalle




Nessun commento:

Posta un commento