Volevo solo avere più tempo

Volevo solo avere più tempo
Il nuovo romanzo di Stefania Convalle

sabato 26 agosto 2023

Numero 445 - Parlo di me: Andrea Cerra - 26 Agosto 2023



Chi sono? A essere sincero con voi, non ne ho la minima idea. Quel che posso dirvi è che fin da ragazzino l’avventura e il mistero mi hanno sempre attratto, a volte in modo quasi ossessivo. Ricordo di essere entrato più volte in ospedali e fabbriche abbandonate, alla ricerca di qualcosa che non avevo mai visto o di emozioni mai provate. Avevo tanta voglia di scoprire e forse per questo motivo, i miei personaggi preferiti sono sempre stati Indiana Jones e Dirk Pitt (di Clive Cussler).

In gioventù passavo molto tempo coi miei nonni, soprattutto nel periodo estivo, quando le scuole erano chiuse e i miei lavoravano. Fu proprio in uno di quei pomeriggi che, per via della pioggia, mi ritrovai da solo al secondo piano di casa loro, a cercare qualcosa per passare il tempo. Sulla libreria vidi una serie di piccoli libri gialli che riportavano tutti lo stesso nome: Agatha Christie. Le copertine mi piacquero subito e decisi di sfogliarne qualcuno. Infine, ne trovai uno che sembrava fare al caso mio perché erano racconti brevi e avrei forse potuto finirne un paio velocemente: "Tre topolini ciechi ed altre storie". Quello fu per me il momento in cui la lettura divenne più attraente. Avevo deciso in autonomia di leggere qualcosa, senza che qualcuno mi obbligasse a farlo. Nel giro di poco tempo, oltre a consumare tutto di Agatha, iniziai a comprare fumetti, tanti fumetti (eh sì, devo precisare che sono sempre stato molto pigro!) e infine, crescendo, tanti romanzi.

La scrittura invece, è stato qualcosa che è arrivato col tempo, un desiderio di esprimermi sbocciato solo dopo un grave incidente che mi ha... Beh, questo forse ve lo racconterò un’altra volta.

Dicevamo della scrittura: ricordo che a scuola, durante i temi, non scrivevo mai in brutta copia come tutti i miei compagni. Passavo la prima ora a cazzeggiare (si può dire vero?), poi iniziavo a scrivere a penna e consegnavo dopo venti minuti. Non ho mai preso un’insufficienza. Ero fortunato, perché non dovevo sforzarmi e non dovevo studiare (infatti sceglievo sempre come argomento “Tema libero”). Ma mai e poi mai avrei potuto immaginare di poter scrivere un libro… Ricordate? Pigro all’ennesima potenza! Figuriamoci trovare qualcuno che lo pubblicasse (grazie Ste!).

Ma passiamo invece al mio lato più intimo. Da bambino, come credo tutti a quell’età, sognavo a occhi aperti. Crescendo la razionalità ha preso il sopravvento e dopo ciò che mi è accaduto, il mio pensiero è scivolato fino al limite del cinismo. Ovviamente è una cosa che devo tenere a bada, non tanto per una questione morale, ma solo per non ferire eccessivamente le persone che mi circondano.

Mi spiace aver scritto poco di me ma, credetemi, è la parte che più mi rappresenta. Quella in cui sono io, senza tanti condizionamenti esterni. E se considerata noiosa questa fetta di me, vi garantisco che il resto sarebbe stato peggio.

Andrea Cerra

P.S. A proposito, non dimenticatevi mai di farvi un bicchiere di vino ogni tanto, perché una bottiglia di vino, contiene più filosofia che tutti i libri del mondo (Louis Pasteur).



E adesso la parola all'editrice ;-)

Allora (mi sto rivolgendo ad Andrea), cos'è tutta questa confidenza? ...Grazie, Ste!...

Scherzo, naturalmente :-)

Sapete che non sono una persona che si formalizza, né si mette dall'altra parte della scrivania. Anzi, tutto il contrario e quindi sono molto contenta quando con i miei autori si instaura un rapporto di simpatia e spontaneo: si lavora meglio, no?

Ma torniamo al protagonista di questo numero: Andrea Cerra.
Un giorno la Brassotti Agency e Associati mi ha proposto l'opera di Andrea: "Privato S."

Da lì è partito tutto: le mie preziose collaboratrici del Team l'hanno letto e valutato, me l'hanno raccontato e ne abbiamo parlato insieme. Insomma: è stato promosso (e non è facile per niente che questo avvenga). Così il romanzo è stato affidato a Silvana Da Roit (autrice e editor del team) che l'ha fatto brillare. E poi, e poi, e poi, tutto il resto che non vi sto qui a dire, ma il romanzo è arrivato bello come il sole per inziare il lungo viaggio per farsi conoscere.

Solo per dire due parole sull'opera: a me è piaciuta tanto! Andrea ha una bella penna e ha scritto un thriller per niente banale e fuori dagli schemi dei tanti che circolano. 

Voglio concentrarmi più su di lui: l'uomo.

Ci conosciamo da poco, ma il feeling è stato immediato.
Di lui mi piacciono l'estrema gentilezza, il garbo con il quale mi fa i trilioni di messaggi (:-D). Per come si pone - senza essere pretenzioso e con la testa sulle spalle - è un piacere portare avanti insieme la sua opera.
Poi è pure simpatico!
E' un po' misterioso, come avrete capito ;-) ed è anche pigro! Anche questo corrisponde a verità. Quindi è un uomo sincero: ué, ma ce l'ha tutte lui le qualità? 
Insomma, gli auguro un luminoso percorso nella scrittura, ha tutti i numeri per sfornare altre belle opere e per crescere in questo difficile mondo editoriale.

Quindi, caro Andrea, continua a scrivere e a metterti in gioco con estrema umiltà come hai fatto fino a qui.

Che altro dire... Vediamo come comincia questo thriller?


Se non l'avete, non vi resta altro da fare che ordinarlo qui:
https://edizioniconvalle.com/product/27520097/privato-s-


Alla prossima
dalla vostra 
Stefania Convalle



 


2 commenti:

  1. Libro fantastico da leggere tutto in un fiato!! Orgogliosa di conoscere lo scrittore!!!

    RispondiElimina
  2. I thriller che piacciono a me, che mi sono sempre piaciuti e che da ragazzina mi tenevano sveglia fino a notte fonda. Ma con una marcia in più, con più ironia e appeal

    RispondiElimina