Volevo solo avere più tempo

Volevo solo avere più tempo
Il nuovo romanzo di Stefania Convalle

mercoledì 15 maggio 2013

Numero 80 - Milonga (Buona visione) - 15 Maggio 2013

8 commenti:

  1. Buonasera,
    il titolo dice "buona visione",io l'ho visto due volte.
    La prima volta ho visto quello che io chiamo il "significato apparente",cioè l'uomo che fuma si ricorda di sua moglie ,di quanto stavano bene quando erano ancora insieme (forse è vedovo..non so) e vuole che la coppia che ha litigato ritorni insieme ,il tutto con il sottofondo di una milonga e del tango.
    La seconda ,invece assume un significato più personale, quello che ognuno vede in maniera diversa dagli altri,in base alle proprie esperienze,di ciò che ha letto , visto o fatto...anche solo di fantasia.
    La sala da ballo rappresenta il mondo , inteso come contenitore ,dove vivono le persone.Alcuni rimangono seduti a guardare , altri bevono o giocano mentre al centro le coppie danzano a suon di tango.L'uomo che fuma è il fautore del destino,colui che fa accadere le cose o che lascia che seguano il loro corso.Quando vede che qualcosa non procede per il verso giusto (vede che la coppia non è perfettamente sincronizzata,lei sembra quasi inciampare )allora interviene e dà un'altra possibilità a coloro che la riconoscono e non se la lasciano sfuggire .Il marito di lei(credo sia il marito,hanno le fedi uguali) approfitta subito quando l'altro uomo si allontana e riprendono a danzare in un ballo perfetto.L'uomo del destino sapeva che quella coppia doveva tornare insieme,il suo é un disegno già collaudato ,lo ha visto più volte,lo ha anche provato su se stesso.
    Curioso ,infine, l'uso del denaro per cambiare il corso del futuro.


    Troppa fantasia???
    Non ho sonno.


    Saluti
    Daniele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Accidenti, Daniele, complimenti!
      Intanto complimenti per esserti fermato 13 minuti a guardare il filmato e poi diversi minuti a dare le due interpretazioni che, devo dire, mi hanno colpito, specialmente l'ultima:-)
      "L'uso del denaro per cambiare il corso del futuro"...Una frase sulla quale soffermarsi a riflettere: è proprio così?

      Elimina
    2. Ciao,
      he he he 13 X 2 = 26 +qualche rewind ....le interpretazioni pochi minuti ,scrivo tutto in un colpo solo, qualche aggiustamento e chi si è visto si è visto.
      Anche ora l'ho riguardato e lascio la musica di sottofondo.
      Per tornare in tema...l'uso del denaro ecc..è fuori dubbio che esso occupa un ruolo importante nelle nostre vite,di più per alcuni di meno per altri , di conseguenza può cambiare il futuro.Ma andiamo oltre,nel film una cosa che non centra niente con l'amore,il denaro, viene utilizzato come strumento per far ritornare la fiamma tra i due,prima che si spenga del tutto.Il denaro è un mezzo potente , sia per far del bene che per far del male...ma ricordiamoci che alcuni uomini e donne fanno del bene anche senza l'uso del denaro e possono cambiare il futuro anche essi.Le persono hanno a disposizione molti strumenti per cambiare il corso degli eventi...ai lettori l'onore di elencarli.
      Se volete.

      Saluti
      Daniele

      Elimina
    3. Direi che la miglior "arma" per eccellenza per cambiare il futuro è l'amore: che ne pensi? Amore inteso come sentimento universale.

      Elimina
    4. Mi accodo a Lupo70, perchè ha fatto un commento straordinario, non trovo altro di meglio da aggiungere.

      In quella Milonga c'era moltissimo Amore, per la musica, per il tango, per le relazioni interpersonali, erano tutti completamente assorbiti dall'attimo fuggente, perfettamente inconsapevoli del principale punto di osservazione dal quale la vita viene visionata, con attenzione, in modo estremamente sensibile.

      Un modo "generoso" e silenzioso di accompagnare il destino, solo un grande cuore può essere capace di simili slanci, solo chi ha molto amato sa riconoscere lo stesso tipo di amore negli sconosciuti.

      L'Amore, unito alla Generosità, è una forza che non conosce limiti, inarrestabile, in grado di plasmare gli eventi, mirando, sempre, alla positività, alla felicità; un tipo di amore del genere non può fare del male, mai.


      cinzia

      Elimina
    5. Un'altra coraggiosa che si è sparata il lungo filmato: meritate un premio!:-)))
      Ma sapete che io avevo dato un'interpretazione diversa sul ruolo dell'uomo anziano? Voi lo definite il Destino o cmq colui che sa cosa sia l'amore e vuole aiutare la coppia a superare la difficoltà... Io, invece, quando ho visto che lui apre l'orologio e c'è la foto di una donna, siccome ci trovavo una somiglianza con la ragazza, ho pensato che fosse il padre in incognita della ragazza stessa e per questo motivo stesse in qualche modo vegliando su di lei...

      Elimina
    6. Be , è normale ognuno da un significato a quello che vede in base alle proprie esperienze ecc...
      dietro la porta di stefi può essere paragonata ad una seduta dallo psicologo...
      tutto gratis
      GRAZIE STEFI


      era una battuta , non prendetemi troppo sul serio.

      saluti
      Daniele

      Elimina
    7. ahahahah:-D buona, questa! Seduta psicologica di gruppo, tutto gratuito, servizio 24 ore su 24 e forse più efficace;-)

      Elimina