Volevo solo avere più tempo

Volevo solo avere più tempo
Il nuovo romanzo di Stefania Convalle

lunedì 3 marzo 2014

Numero 196 - Brainstorming - 3 Marzo 2014



BRAINSTORMING


A voi la parola
...


Parole in libertà.

BRAINSTORMING

8 commenti:

  1. Per rispondere a queste domande o per lasciare un proprio pensiero, vi ricordo come si fa ad inserire il commento: sopra lo spazio dove dovreste scrivere il testo c'è una scritta che dice COMMENTA COME e sulla stessa riga trovate una piccola freccia sulla quale dovete cliccare; uscirà un elenco e cliccate su NOME/URL, si aprirà una nuova finestra e dovete scrivere il vs nome o nick dove c'è scritto NOME; poi cliccate su CONTINUA, inserite il testo e cliccate su PUBBLICA. Più facile di così!!!

    RispondiElimina
  2. mascarello marilena4 marzo 2014 alle ore 20:49

    Ciao Stefi ! A scuola uso il braistorming con i miei alunni, quando introduco un argomento , in scienze per esempio prima di fare il percorso sperimentale. Mi incuriosice in questa sede... Come funziona? ...? :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. marilena mascarello4 marzo 2014 alle ore 21:22

      correg.. ..: incuriosisce

      Elimina
    2. Interessante che tu lo faccia a scuola: e come lo fai?
      In questa sede BRAINSTORMING è un invito a lasciar correre i pensieri in libertà, senza censure, dicendo qualsiasi cosa ci venga in mente di dire riguardo a qualsiasi argomento. Non è facile neh;-) e infatti è un bel modo per vedere quanto siamo capaci di lasciarci andare a noi stessi:-)

      Elimina
  3. mascarello marilena5 marzo 2014 alle ore 21:22

    Con il brainstorming i bambini , appunto liberamente, esprimono parole idee frasi su un argomento che non è stato ancora sviluppato Ad esempio sto introducendo "temperatura e calore" , scrivo alla lavagna le due parole ed ognuno di loro dice ciò a cui i due termini fanno pensare.., rivedendo il tutto ci si fa un' idea delle loro preconoscenze , si discute, si fa una scelta per una mappa concettuale e poi si prende il via con esperimenti e approfondimenti. Questo applicato alla scuola, ma il concetto è lo stesso esprimersi in assoluta libertà e senza condizionamenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, Mari:-) anche qui il concetto è il medesimo, anche se non c'è un argomento di partenza sul quale concentrarsi. Quindi si potrebbe scrivere in questo blog qualsiasi cosa si abbia voglia di dire, qualsiasi cosa ci passi per la testa, anche se completamente slegata da tutto il resto;-)

      Elimina
  4. B.R.A.I.N.S.T.O.R.M.I.N.G. ............. mi ricorda qualcosa... e comunque, perfettamente in linea con lo stile di questo magnifico Blog!!!!!!!!!!!!!!

    Parole in libertà... liberi tra le parole... parolando liberamente... libertà di parole... parole libere... liberare le parole... parole libera-mente... mente libera tra le parole... parole di libertà... liberazione delle parole... parolibere... liberparole... ... ... .... .... B.R.A.I.N.S.T.O.R.M.I.N.G. per sempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forever, sì, cara Fidanzacinzia;-) Tu sai bene che questa tecnica ha prodotto bei risultati;-) e ha fatto nascere qualcosa:-D
      Brainstorming forever, credo che anche nella vita sarebbe bello ritagliarsi uno spazio per questa tecnica: SERATA BRAINSTORMING. (Ci devo pensare)

      Elimina