Volevo solo avere più tempo

Volevo solo avere più tempo
Il nuovo romanzo di Stefania Convalle

giovedì 4 luglio 2013

Numero 111 - Ritratto di Margherita Hack - 4 Luglio 2013


La nostra CINZIA, curatrice del numero 71 di questo Blog, NASANOTIZIE, ha scritto un bellissimo ritratto di Margherita Hack e ho pensato che sarebbe stato sprecato lasciarlo nei meandri dei tanti commenti qui dentro... E così voglio proporvelo qui, facendole i complimenti per come ha ricordato questa importante donna. 
Complimenti, Cinzia, e proponici altri bei ritratti di altrettante grandi Donne.

                ******M.A.R.G.H.E.R.I.T.A. tra le sue stelle ******

***
MARGHERITA HACK
(Firenze 12 Giugno 1922 - Trieste 29 Giugno 2013)
***

Era l'astrofisica più importante, prima donna a dirigere un osservatorio astronomico in Italia (a Trieste), ha dato un importante contributo alla ricerca per lo studio e la classificazione spettrale di molte stelle, una vita al servizio della scienza e della cultura, in prima linea anche in campo politico e sociale a difesa delle parità in genere.

***

Mi è sempre piaciuta Margherita Hack, l'ho sempre ascoltata con grandissimo interesse perché sapeva raccontare  dell'Universo come fosse il suo giardino, sapeva trasmettere il suo entusiasmo spiegando ogni cosa in modo semplice, ma allo stesso modo professionale.

Possedeva una dote magnifica: l'umiltà unita ad una saggezza interiore che si manifestavano in modo naturale, facevano parte della sua personalità, il suo sorriso aperto era già un invito ad entrare, con fiducia, nel suo "mondo" cosmico.

Una mente tanto grande che avrebbe voluto capire ogni mistero dell'Universo con la curiosità semplice e lo stupore di un'anima mantenuta giovane e pura proprio attraverso la passione di un'intera vita che l'ha ricambiata con generosità, gratificandola enormemente.

Margherita Hack, un meraviglioso regalo per la Terra, un dono inestimabile il suo pensiero, un ringraziamento "cosmico" per essere stata con noi.

Cinzia


4 commenti:

  1. Per rispondere a queste domande, vi ricordo come si fa ad inserire il commento: sopra lo spazio dove dovreste scrivere il testo c'è una scritta che dice COMMENTA COME e sulla stessa riga trovate una piccola freccia sulla quale dovete cliccare; uscirà un elenco e cliccate su NOME/URL, si aprirà una nuova finestra e dovete scrivere il vs nome o nick dove c'è scritto NOME; poi cliccate su CONTINUA, inserite il testo e cliccate su PUBBLICA. Più facile di così!!!

    RispondiElimina
  2. Grande Donna. Un Requiem.

    RispondiElimina
  3. Grazie a Cinzia e Stefania di aver ricordata una Donna veramente Grande! RIP

    RispondiElimina

  4. Stefania,

    è stato bello il tuo gesto, una "prima pagina" in onore di questa donna meravigliosa che ha trascorso tutta la sua vita studiando con passione ed entusiasmo.

    Uno splendido esempio di vita.

    ***

    Ritratti di altre grandi donne? Ne sono esistite moltissime, una più interessante dell'altra... se desideri posso provare a fare dei piccoli ritratti, dei tratteggi, su alcune che ho apprezzato moltissimo, così... per gioco, niente di impegnativo, non sono in grado.


    ***

    Un saluto per sempre a Margherita.

    cinzia

    RispondiElimina